Azienda

CHI SIAMO

Dal 1958… una lunga storia

L’Azienda CECAR è l’evoluzione storica del concetto di azienda familiare.
Tutto nasce, nel mese di ottobre del 1958, da una forte passione, per le quattro ruote, del suo fondatore Raffaele Casapulla, con la società “Rag.Raffaele Casapulla Automobili”.

E’ l’inizio di una storia di successo, la professionalità e la serietà del Fondatore trasportano, ben presto, la neonata Azienda verso traguardi mensili  a tre cifre (120 vetture/mese). Successivamente a garanzia delle vendite effettuate si affianca, al settore commerciale, un validissimo reparto di assistenza, esclusivamente dedicato al post-vendita. Il 1965 è l’anno della svolta immobiliare, la società si trasferisce in una nuova struttura, quella attuale, più ampia ed accogliente, con  nuovi spazi dedicati sia al settore vendite che a quello post-vendite. Vengono inaugurati nuovi saloni espositivi, aree dedicate alla manutenzione delle vetture, ampliato il personale dipendente.

Il voler garantire, al settore delle vendite,  un valido servizio assistenziale è sempre stato un vera ossessione per la nostra Azienda, ed proprio questa politica ha permesso di instaurare, nel tempo, uno elevato livello di fidelizzazione con i nostri cliente, rappresentando la base solida del nostra storicità commerciale. Fondamentalmente radicato nella contesto territoriale, l’Azienda ha rappresentato per le intere generazioni degli anni 1960-70-80-90, un solido punto di riferimento, i piu’ giovani avranno qualche difficoltà nell’identificarla, ma il riferimento ad un “non piu’ giovane” (genitore nonno), potrà dare loro una esauriente indicazione.

Nel 1990 inizia a stabilizzarsi la seconda generazione e la società si trasforma , nella naturale evoluzione familiare, in V.Casapulla Automobili: come dire, da padre in figlio.. .

Il 1998 è un anno di ulteriore evoluzione: la società in essere si fonde in una società di capitali con una nuova ragione sociale: CEcar di Casapulla Auto srl e CEcar srl, operanti sempre nel settore Automotive.

“Difficile da clonare, difficile da attaccare è sicuramente la storicità di una azienda, fatta di valori, di professionalità, di continuità che, da soli, delineano la sottile linea di demarcazione tra la sicurezza di una azienda stabile nel tempo e l’incertezza di chi promette oggi e non riesce a mantenere domani…” ripeteva sovente il fondatore Raffaele Casapulla.

Ma il 1998, è un particolare anno, perché segna la nascita di una nuova e rivoluzionaria vettura: la SMART. La sfida commerciale, di una vettura cosi ambiziosa, si è imbattuta con la nostra filosofia commerciale e  i risultati non sono tardati ad arrivare.

Partiti subito con le vendite, si è venuta a generare, una situazione analoga, nella nostra storia, a quella di  quaranta anni fa: l’impegno nell’ assistere l’acquirente Smart anche dopo la vendita. Certo, avendo scelto una vettura tecnologicamente avanzata e non potendo piu’ continuare a contare su un impianto di assistenza tradizionale multimarca, limitato e generalizzato ai soli interventi ordinari, era necessario uno sviluppo verticale di tutta la struttura assistenziale. L’esigenza primaria era quella di generare una trasformazione del nostro settore officina in un post-vendita evoluto,preparato, tecnologicamente elevato, che potesse realmente assistere il felice acquirente Smart. In questo contesto, nel 2003, è iniziato il percorso che ha condotto al matrimonio la nostra Azienda e il marchio SMART.

Oggi la CECAR è presente, Ufficialmente con il marchio SMART, sul territorio con ampi saloni espositivi, una ampia area dedicata all’assistenza post vendita,  una evoluta officina megatronica, un fornitissimo magazzino ricambi originali, uno spazio carrozzeria, uno spazio dedicato ad interventi sui pneumatici, un’area diagnostica.

Specificamente in officina sono disponilbili, oltre a diversi spazi attrezzati con ponti elevatori di ultima generazione, ben 3 work station in grado di dialogare direttamente, in tempo reale, con la casa madre (DAIMLER AG.) e di fornire, allo stesso tempo, informazioni sulla vettura, sulla sua storicità (tagliandi, interventi in garanzia effettuati, manutenzione straordinaria, vera percorrenza km,ecc….) in modo da ottimizzare la diagnosi ed agevolare tecnicamente la ricerca di eventuali guasti. Inoltre un evoluto sistema, in rete, consente di ordinare parti e componenti direttamente in Fabbrica, distribuibili nelle 24 ore successive. L’azienda, fin dall’inizio, ha considerato di primaria importanza la formazione del personale. Grazie ai corsi di formazione-aggiornamento tenuti presso l’ Accademy -Centro di Formazione- Mercedes-Benz Italia SpA ( filiale italiana della DAIMLER AG.) di Roma, a cui partecipano assiduamente i nostri tecnici, meccanici, ricambisti, amministrativi, la CECAR riesce a garantire ai propri clienti un elevato e costante apporto assistenziale. Il segreto è racchiuso in poche parole: Cultura d’impresa, Professionalità, Passione, Formazione, Aggiornamento maniacale, Spirito di squadra, caratteristiche, tutte in maiuscolo, che hanno consentito, sempre, di superare esaustivamente le aspettative dei nostri clienti. Oggi l’azienda, prossima alla 3° generazione, continua ad operare con gli stessi valori e principi commerciali. L’obiettivo è quello di identificare la CECAR non solo come un luogo dove acquistare una autovettura SMART, ma anche come punto di riferimento, di passione, di condivisione, di esperienze ed emozioni.
Grazie a queste sinergie, siamo ben lieti di condividere, con Voi, i risultati raggiunti, in questi ultimi anni e in termini di CSI* Mercedes-Benz Italia (il CSI Customer Satisfaction Index è l’ indice che misura il livello di soddisfazione dei clienti rispetto alle prestazioni ricevute, piu’ è alto, maggiore è la soddisfazione del cliente e l’efficienza della Struttura):
2008 tra le prime dieci strutture Ufficiali Mercedes-Smart, in Italia, su 195;
2009 tra le prime dieci strutture Ufficiali Mercedes-Smart, in Italia, su 185
2010 1° posto in assoluto in Italia, su 178
2012 1°posto in assoluto in Italia, su 162
2014 tra le prime dieci
2015 tra le prime dieci
Tali riconoscimenti valutano e premiano così la nostra operatività quotidiana, secondo un criterio che per noi ha rappresentato il life motive di questi primi sessanta anni di vita: la Passione per il Cliente.