FAQ SMART DIREZIONALI PROVENIENZA FABBRICA DAIMLER AG.
- TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE VETTURE DIREZIONALI
-
- Che cosa significa VETTURA DIREZIONALE ? Una VETTURA DIREZIONALE è una vettura praticamente nuova, di provenienza diretta DAIMLER AG (Fabbrica) data in uso al proprio organico interno, per un periodo limitato e con un chilometraggio molto basso. Provenendo direttamente dalla Casa Madre, da chi le ha costruite, lo stato d’uso è chiaro, preciso ed i km sono certificati. La Fabbrica distribuisce queste vetture attraverso la Rete Ufficiale Smart\Mercedes aderente. Il vantaggio, per l’acquirente finale, è di un risparmio fino al 45% in meno dal listino del nuovo.
- Da dove provengono le VETTURE DIREZIONALI ?
Tutte le Vetture Direzionali, da noi proposte, arrivano direttamente dalla Fabbrica DAIMLER AG di Stoccarda alla nostra concessionaria; direttamente significa che non esistono intermediari tra la nostra concessionaria e la DAIMLER AG. L’operatività è assicurata dal un collegamento diretto, in extranet, con la Fabbrica stessa, attraverso il quale provvediamo a scegliere le Smart\Mercedes che Voi ci richiedete. Il tempo di ordinarle ed arrivano direttamente presso la nostra Azienda, evitando inutili e costose intermediazioni. - Sono sicuro delle condizioni e del chilometraggio dichiarato ?
La tranquillità dell’acquisto, di una Vetture Direzionale, è data dalla semplificazioni dei passaggi di vendita. I soggetti coinvolti sono tre: A)la DAIMLER AG. (Fabbrica), proprietaria delle vetture, B)il Dipendente Fabbrica, l’utilizzatore, C) la nostra Azienda. Le relazioni tra questi tre soggetti sono contrattualmente e legalmente predefinite, motivo per cui ad ogni fase esistono delle responsabilità chiare e precise. Il Dipendente utilizza la vettura con l’obbligo di restituirla in condizioni ottimali, dopo pochi mesi e pochi km, utilizzando così una vettura sempre “nuova”; la Fabbrica, aumenta la quota di immatricolato sul nuovo(solo Stoccarda e dintorni il numero di dipendenti è di 55.000 unità), provvedendo, poi a ritirare la vettura ed a collocarla presso la rete ufficiale aderente; la nostra Azienda, intesa come distributore finale gestisce vetture praticamente “nuove”. I rapporti sono talmente chiari e precisi, per cui , per ogni vettura, esistono delle certificazione dei km effettivamente percorsi e delle condizioni delle vetture stesse. Chi trae il massimo beneficio da questo innovativo sistema distributivo, risparmiando in termini di costo, acquistando una vettura equipollente alla nuova ed in una struttura ufficiale, è senza dubbio il cliente finale, per il solo vantaggio di poter acquistare direttamente in Fabbrica, senza inutili e costosi passaggi intermediari. - Che differenza c’è tra una VETTURA DIREZIONALE ed una vettura apparentemente analoga proposta da un soggetto venditore,plurimarca\generico ? Le VETTURE DIREZIONALI hanno un’ origine ed un percorso ufficiale, nascono e sono utilizzate in DAIMLER AG., successivamente vengono destinate ad alcune strutture ufficiali Smart o Mercedes che hanno sottoscritto il contratto di vendita per questa tipologia di vetture, così come la nostra Azienda. Le altre vetture, sebbene apparentemente analoghe proposte dai plurimarca, generici commercianti di auto, provengono dai più svariati canali di approvvigionamento, non direttamente ufficiali come le società di noleggio, società di leasing, di remarketing, oppure trattasi di operazioni triangolari di importazione tra diversi paesi europei con probabili e palesi violazioni delle elementari norme di versamento dell’IVA intracomunitaria…. Di fronte a questa tipologia di “vetture analoghe”, proposte da generici commercianti, è opportuno documentarsi, al momento dell’acquisto e non dopo, della provenienza effettiva della vettura.
- Che differenza c’è tra una VETTURA DIREZIONALE e una vettura aziendale?
Le VETTURE DIREZIONALI sono auto utilizzate da una sola persona dell’organico della DAIMLER AG. di Stoccarda. La Fabbrica gestisce la mobilità di ogni singolo dipendente attraverso sinergie con primarie compagnie assicuratrici, in modo da ottenere servizi collegati all’uso della vettura ad un costo molto basso, motivo per cui ad ogni singolo Dipendente giova utilizzare una vettura del Gruppo DAIMLER AG. Successivamente la Fabbrica provvede al ritiro per poi poterla proporla , alla rete ufficiale, come giovane vettura. Le Vetture Aziendali, sono, invece il perfetto contrario delle VETTURE DIREZIONALI. La vettura aziendale è una vettura usata proveniente dalla flotta di una generica società, è stata acquistata per scopi lavorativi, utilizzata indistintamente dai tutti, guidata senza particolare riguardo e presenta i segni ed incurie proprie delle vetture usate. E’ la società intestataria, di tali vetture, che, dopo 6 MESI\1 anno di vita e con 10\20 km percorsi, decide di venderle ed immetterle sul mercato. Ovviamente in giro potreste trovare questa tipologia di vetture proposte da strutture non ufficiali e spacciate come vetture di provenienza Fabbrica, cosa oggettivamente non vera !!!!!! - Chi controlla la vettura prima di consegnarmela ? Prima di lasciare la Fabbrica, ogni singola vettura, è oggetto di verifiche e controlli di pre consegna, così come avviene per le vetture nuove. Una volta giunta in sede, prima della consegna finale all’acquirente, il nostro Service provvederà a verificare, ulteriolmente, che tutte le operazioni predisposte dalla Casa Madre siano state effettuate e, nel caso in cui la vettura sia da tagliandare, effettuerà il tagliando di manutenzione completo. Contrattualmente non è possibile che la vettura possa essere consegnata all’acquirente finale senza effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria, il tutto è a titolo gratuito per l’acquirente stesso.
- Da chi sono garantite le vetture ? Le VETTURE DIREZIONALI hanno pochi chilometri e sono di recente costruzione, tanto da confondersi con le “vetture nuove”, hanno ancora la garanzia ufficiale Smart Mercedes-Benz residua (24 mesi dalla data di prima immatricolazione). Trattandosi, quindi, di vetture assimilate al “NUOVO” è possibile estendere la Garanzia Ufficiale Smart per altri 24 mesi (2 anni) , con il Pacchetto ADVANCE.
- E’ possibile lasciare in permuta un usato anche acquistando una Smart|Mercedes direzionale?
Certamente SI!!!! , con valutazione di ritiro definiti dalla rivista QUATTRORUOTE. - E se non riesco a trovare la vettura che mi interessa ?
La nostra concessionaria è collegata direttamente ed informaticamente con la Fabbrica, quindi, se la vettura non dovesse essere disponibile in sede è possibile ordinarla direttamente in Fabbrica, potendo scegliere tra migliaia e migliaia di Smart\Mercedes disponibili. Quello che necessita, per avviare la nostra ricerca, è la compilazione del “modulo di richiesta”, specificando il modello, accessori, colore, interni ,ecc ecc….. - Entro quanto tempo posso salire a bordo dell’auto che ho acquistato ?
Se l’auto da acquistare è già disponibile in sede, abbiamo bisogno di rispettare la tempistica dei Pubblici Uffici competenti, nel caso in cui va ad essere ordinata in Fabbrica necessitano 15\20 giorni. - L’IVA è esposta in fattura ?
Un altro notevole vantaggio collegato alle VETTURE DIREZIONALI è dato dalla fatturazione. Tutte le vetture direzionali sono fatturabili e con IVA esposta. Questa fatturazione, anche con IVA esposta, (ordinaria per le vetture nuove, rara per le vetture usate) ,genera un doppio vantaggio di natura fiscale. A) Il Primo vantaggio riguarda le imposte dirette , infatti tale vettura con fattura viene iscritta, in contabilita’, nel registro dei beni ammortizzabili,come costo\ammortamento. Questa iscrizione genera un aumento dei costi, pro-quota annuale, una conseguente riduzione dell’imponibile, e quindi una riduzione delle imposte dirette da versare all’Erario, in poche parole “meno tasse da versare” .B) Il Secondo vantaggio riguarda le imposte indirette, ed è dato dallo possibilità che la vettura (una volta fatturata) possa generare uno scarico percentuale dell’IVA, cioè possa contribuire ad aumentare il credito IVA dei confronti dello Stato con una conseguente riduzione l’IVA da versare, in poche parole meno IVA da versare all’Erario. - Posso usufruire dell’applicazione IVA al 4% riservata ai disabili (L.104/92) ?
Tutte le agevolazioni, definite dalla L.104\92 e riservate ai portatori disabili (laddove se ne abbiano i requisiti riconosciuti dalla legge) sono applicabili alle VETTURE DIREZIONALI. Sebbene la possibilità di poter riconoscere l’aliquiota IVA del 4% su una vettura già immatricolata è rara, su tutte le VETTURE DIREZIONALI, essendo queste, in regime di IVA esposta, è possibile avere sempre il riconoscimento di tali benefici. Sarà bene far notare al momento della richiesta questa esigenza. - RIASSUMENDO Vetture DIREZIONALI, vantaggi certi e sicuri: A) Condizioni impeccabili, assimilate al nuovo B) Provenienza certa e sicura (Fabbrica) C) Prezzo vantaggiosissimo Risparmio dal nuovo fino al 45% in meno D) Km pochi certi e certificati per iscritto E) Precedente utilizzo ,unico proprietario F) Garanzia Ufficiale residua con estensione della Garanzia Ufficiale di altri due anni G) Fatturazione con IVA esposta H) Le promozioni finanziare del nuovo estendibili su queste vetture I) Vetture che profumano ancora di nuovo.